venerdì 3 gennaio 2014

EPIFANIA ... MANIFESTAZIONE DI DIO... alla creatura umana.

Domanda: "Cos’è la rivelazione generale e la rivelazione speciale?"

Risposta:La rivelazione generale e la rivelazione speciale sono i due modi attraverso i quali Dio ha scelto di rivelare Sé Stesso all’umanità. La rivelazione generale si riferisce alle verità generali che possono essere conosciute su Dio attraverso il supernaturale.

La rivelazione speciale, invece, riguarda come Dio ha scelto di rivelare Sé stesso attraverso azioni miracolose. La rivelazione speciale include le apparenze fisiche di Dio, i sogni, le visioni, la Parola scritta di Dio e di maggior importanza- Gesù Cristo. La Bibbia menziona l’apparizione di Dio, nella Sua forma fisica, molte volte (Genesi 3:8, 18:1, Esodo 3:1-4, 34:5-7) e la Bibbia parla anche di Dio che parla alla gente attraverso i sogni (Genesi 15:1; Ezechiele 8:3-4; Daniele 7; 2Corinzi 12:1-7).

L'Epifania è la Rivelazione della Persona di Cristo Gesù. Dio divenne un essere umano (Giovanni 1:1,14). Ebrei 1:1-3 riassume bene il concetto: “Iddio, dopo aver in molte volte e in molte maniere parlato anticamente ai padri per mezzo de' profeti, in questi ultimi giorni ha parlato a noi mediante il suo Figliuolo, ch 'Egli ha costituito erede di tutte le cose, mediante il quale pure ha creato i mondi; il quale, essendo lo splendore della sua gloria e l'impronta della sua essenza e sostenendo tutte le cose con la parola della sua potenza, quand'ebbe fatta la purificazione dei peccati, si pose a sedere alla destra della Maestà ne' luoghi altissimi.” Dio divenne un essere umano nella Persona di Gesù Cristo, per identificarsi con noi, per darci un esempio, per insegnarci, per rivelare Sé stesso a noi, e più importante di tutto, per provvederci la salvezza umiliando Sé stesso con la morte sulla croce (Filippesi 2:6-8). Gesù Cristo è la “rivelazione speciale” finale e completa di Dio.             IL TESTO CHE SEGUE E' LA MIA PREGHIERA PER L'EPIFANIA 2014:
EPIFANIA DEL SIGNORE
Siamo venuti a mirare la tua nascita, in mezzo a noi.
Lieti e compiacenti del tuo dono, anche se ingrati, inginocchiati, Ti preghiamo: Perdonaci o Signore!
Mille popoli e tanta gente; ognuno ha portato un dono e Ti chiede una grazia. A ogni cuore contrito donala o Signore.
Prostrati e genuflessi Ti adoriamo, un bel sorriso gioioso TI doniamo e a tutti siamo uniti per il tuo creaturale amore.
Amore primo e ultimo nel cosmo eterno del Padre; Essenza incarnata nelle umane tenebre che schiude la divina invisibile indifferenza e nell’intimo invade l’anima di ogni fedele.
Grazie Santa Madre per il dono di Dio, Gesù. Grazie Gesù per il tuo filantropico amore e per tutte le creature; il mio cuore è tuo. Amen.

 Prof. Perrone Pasquale (Docente di Religione)



Nessun commento:

Posta un commento