martedì 5 novembre 2013

La Religione non è solo una materia scolastica ... è la tua VITA!

Preghiera del docente

Per essere un buon docente

Ti chiedo perdono, o Dio, di non aver sempre saputo trasmettere ai miei studenti l'entusiasmo per la ricerca. 
Di non essermi preoccupato di stabilire i contatti tra cultura e vita. 
Di aver palesato, sovente, il mio pessimismo per questioni sindacali irrisolte. 
Di essere stato parziale nei giudizi e negli apprezzamenti. 
Di non essermi aggiornato sufficientemente.
Di non aver saputo collaborare con i colleghi. 
Ti prego di ridarmi entusiasmo per la ricerca, per insegnare a me stesso e ai miei studenti la comprensione del mondo nuovo e la capacità di saperci vivere responsabilmente. 
Aiutami a riflettere con i giovani sui massimi problemi del mondo, in modo che la riflessione non sia disgiunta dalla responsabilità operativa. 
Dammi forza per saper incoraggiare o correggere, affinché non cerchi il facile applauso ma la vera stima per il mio lavoro, che dura oltre il tempo e gli anni. 
Tu che sei il Maestro, serviti di me per formare i giovani che le famiglie, la società e la scuola mi hanno affidato. Grazie per l'aiuto che non mi farai mancare. E così sia.

Nessun commento:

Posta un commento